benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog. Ho messo a disposizione di chi viene a farmi visita le mie conoscenze in cucina , la descrizione della mia attività, le ricette che ho realizzato nel corso degli ultimi anni e che sono pertanto collaudate e perfezionate secondo i miei gusti. Sarò lieta di risponderVi qualora mi voleste contattare per qualsiasi motivo inerente gli argomenti trattati su queste pagine. Grazie per la Vostra visita

venerdì 3 giugno 2011

bicchiere goloso al cioccolato e pere

Bicchiere goloso al cioccolato
 




Per le pere flambé:
200 gr. di pere abate
60 gr. di zucchero
25 gr. di grappa
Burro q.b.

Per la crema al mascarpone:
125 gr. di mascarpone
50 gr. di zucchero a velo
150 gr. di panna fresca

Per la spuma al cioccolato
150 gr. di panna fresca liquida
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di panna fresca semimontata

10 amaretti

Preparare le pere sbucciandole e tagliandole a cubetti. Spadellarle in una noce di burro e lo zucchero previsto e farle cuocere per circa 5/8 minuti fino a quando lo zucchero non comincia a caramellare. Spostare la padella dal fuoco , unire la grappa, quindi riportare sul fuoco e fiammeggiare (flambè). Tenere da parte.

Stemperare il mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna e montare bene il tutto.

Preparare la ganache portando a bollore i 150 gr. di panna, togliere dal fuoco, unire il cioccolato a pezzi, rimestare con una frusta fino a quando il composto non sia diventato bello lucido. Verificare che si sia raffreddato, quindi unire la panna semimontata con movimenti lenti dal basso verso l’alto, ruotando contemporaneamente la ciotola.

Comporre a questo punto il dolce mettendo sul fondo del bicchiere un cucchiaio di pere, con una sacca da pasticceria fare un giro di crema al mascarpone, sbriciolare due amaretti per ciascun bicchiere, fare un giro di spuma al cioccolato e quindi finire con una rosellina di crema al mascarpone. Guarnire con frutti di bosco o scaglie di cioccolato o semplicemente una spruzzata di cacao amaro in polvere

Nessun commento: