benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog. Ho messo a disposizione di chi viene a farmi visita le mie conoscenze in cucina , la descrizione della mia attività, le ricette che ho realizzato nel corso degli ultimi anni e che sono pertanto collaudate e perfezionate secondo i miei gusti. Sarò lieta di risponderVi qualora mi voleste contattare per qualsiasi motivo inerente gli argomenti trattati su queste pagine. Grazie per la Vostra visita

sabato 4 giugno 2011

torta giardino di fragole

da una ricetta del Maestro Luca Montersino con qualche modifica a mio gusto

la cassata siciliana

penso che questo sia il dolce dei veri golosi. L'estasi del palato. Mio dolce preferito e mio cavallo di battaglia.

venerdì 3 giugno 2011

i miei cornetti

I miei primi cornetti li ho realizzati con la ricetta di Paolo Sacchetti .

tortelli di zucca

200 gr. di farina 00
100 gr. di semola di grano duro
3 uova intere
Una presa di sale
Un filo di olio
200 gr. di zucca già cotta
5 amaretti sbriciolati
50 gr. di parmigiano
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Burro q.b., un paio di foglie di salvia fresca

Schiacciare la zucca con il passapatate e unire alla purea ottenuta gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e la noce moscata.
Stendere la sfoglia molto sottile, ricavare con un coppa pasta dei dischi della dimensione preferita, mettere una noce di ripieno e chiudere a mezzaluna avendo cura di far fuoriuscire l’aria. Arrotolare a tortello chiudendo le due estremità. Lessare i tortelli in acqua salata e una volta saliti a galla, scolarli e condirli con burro fuso aromatizzato con una fogli di salvia e parmigiano grattugiato.
La zucca, dopo essere stata privata dei semi e tagliata a pezzi, cuocerla in forno a 180° per 30/35 minuti circa mettendola in una teglia, coperta con carta alluminio. Una volta cotta , eliminare la buccia  .

la mia torta papera

dedicata ad Alessandro per il suo quinto compleanno. Realizzata con due zuccotti di pan di spagna e crema gianduia

il ristorante a casa tua

Il  giorno stabilito ci penserà il  tuo personal chef a fare la spesa, preparare nella tua cucina il menù che preferisci, apparecchiare la tavola e provvedere a tutto  ciò che   serve  per “gustarti” una  esperienza indimenticabile

tagliolini con gli scampi

Tagliolini con gli scampi


250 gr. di farina 00
50 gr. di semola di grano duro
10 tuorli d’uovo
20 cl di olio evo
5 gr. di sale
500 gr. di scampi
100 gr. di panna fresca liquida
200 gr. di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Sale. Pepe, olio evo, prezzemolo tritato fresco

Preparare la pasta all’uovo mettendo sul piano di lavoro la farina a fontana, all’interno i 10 tuorli, l’olio, il sale ed impastare. Far riposare il composto per almeno mezz’ora coperto da pellicola trasparente.
Tirare la sfoglia con la sfogliatrice, infarinarla,  e dopo averla arrotolata con un coltello ben affilato tagliare degli strisce sottili in modo da ottenere i tagliolini.
Preparare il condimento soffriggendo uno spicchio di aglio schiacciato, aggiungere le teste degli scampi e gli scampi puliti dal loro carapace. Togliere questi ultimi e tenerli da parte coperti con carta alluminio. Unire la panna al composto in cottura, amalgamare , quindi proseguire con l’aggiunta della passata di pomodoro. Far cuocere per circa 7/8 minuti  e, a questo punto, eliminare lo spicchio di aglio e  unire gli scampi tenuti da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, spadellarla all’interno del sugo di scampi aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura. Pepare e servire con prezzemolo tritato crudo.

bicchiere goloso al cioccolato e pere

Bicchiere goloso al cioccolato
 




Per le pere flambé:
200 gr. di pere abate
60 gr. di zucchero
25 gr. di grappa
Burro q.b.

Per la crema al mascarpone:
125 gr. di mascarpone
50 gr. di zucchero a velo
150 gr. di panna fresca

Per la spuma al cioccolato
150 gr. di panna fresca liquida
200 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di panna fresca semimontata

10 amaretti

Preparare le pere sbucciandole e tagliandole a cubetti. Spadellarle in una noce di burro e lo zucchero previsto e farle cuocere per circa 5/8 minuti fino a quando lo zucchero non comincia a caramellare. Spostare la padella dal fuoco , unire la grappa, quindi riportare sul fuoco e fiammeggiare (flambè). Tenere da parte.

Stemperare il mascarpone con lo zucchero a velo, unire la panna e montare bene il tutto.

Preparare la ganache portando a bollore i 150 gr. di panna, togliere dal fuoco, unire il cioccolato a pezzi, rimestare con una frusta fino a quando il composto non sia diventato bello lucido. Verificare che si sia raffreddato, quindi unire la panna semimontata con movimenti lenti dal basso verso l’alto, ruotando contemporaneamente la ciotola.

Comporre a questo punto il dolce mettendo sul fondo del bicchiere un cucchiaio di pere, con una sacca da pasticceria fare un giro di crema al mascarpone, sbriciolare due amaretti per ciascun bicchiere, fare un giro di spuma al cioccolato e quindi finire con una rosellina di crema al mascarpone. Guarnire con frutti di bosco o scaglie di cioccolato o semplicemente una spruzzata di cacao amaro in polvere

ricettario