benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog. Ho messo a disposizione di chi viene a farmi visita le mie conoscenze in cucina , la descrizione della mia attività, le ricette che ho realizzato nel corso degli ultimi anni e che sono pertanto collaudate e perfezionate secondo i miei gusti. Sarò lieta di risponderVi qualora mi voleste contattare per qualsiasi motivo inerente gli argomenti trattati su queste pagine. Grazie per la Vostra visita

venerdì 3 giugno 2011

tortelli di zucca

200 gr. di farina 00
100 gr. di semola di grano duro
3 uova intere
Una presa di sale
Un filo di olio
200 gr. di zucca già cotta
5 amaretti sbriciolati
50 gr. di parmigiano
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Burro q.b., un paio di foglie di salvia fresca

Schiacciare la zucca con il passapatate e unire alla purea ottenuta gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e la noce moscata.
Stendere la sfoglia molto sottile, ricavare con un coppa pasta dei dischi della dimensione preferita, mettere una noce di ripieno e chiudere a mezzaluna avendo cura di far fuoriuscire l’aria. Arrotolare a tortello chiudendo le due estremità. Lessare i tortelli in acqua salata e una volta saliti a galla, scolarli e condirli con burro fuso aromatizzato con una fogli di salvia e parmigiano grattugiato.
La zucca, dopo essere stata privata dei semi e tagliata a pezzi, cuocerla in forno a 180° per 30/35 minuti circa mettendola in una teglia, coperta con carta alluminio. Una volta cotta , eliminare la buccia  .

Nessun commento: