benvenuti nel mio blog

benvenuti nel mio blog. Ho messo a disposizione di chi viene a farmi visita le mie conoscenze in cucina , la descrizione della mia attività, le ricette che ho realizzato nel corso degli ultimi anni e che sono pertanto collaudate e perfezionate secondo i miei gusti. Sarò lieta di risponderVi qualora mi voleste contattare per qualsiasi motivo inerente gli argomenti trattati su queste pagine. Grazie per la Vostra visita

venerdì 3 giugno 2011

tagliolini con gli scampi

Tagliolini con gli scampi


250 gr. di farina 00
50 gr. di semola di grano duro
10 tuorli d’uovo
20 cl di olio evo
5 gr. di sale
500 gr. di scampi
100 gr. di panna fresca liquida
200 gr. di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
Sale. Pepe, olio evo, prezzemolo tritato fresco

Preparare la pasta all’uovo mettendo sul piano di lavoro la farina a fontana, all’interno i 10 tuorli, l’olio, il sale ed impastare. Far riposare il composto per almeno mezz’ora coperto da pellicola trasparente.
Tirare la sfoglia con la sfogliatrice, infarinarla,  e dopo averla arrotolata con un coltello ben affilato tagliare degli strisce sottili in modo da ottenere i tagliolini.
Preparare il condimento soffriggendo uno spicchio di aglio schiacciato, aggiungere le teste degli scampi e gli scampi puliti dal loro carapace. Togliere questi ultimi e tenerli da parte coperti con carta alluminio. Unire la panna al composto in cottura, amalgamare , quindi proseguire con l’aggiunta della passata di pomodoro. Far cuocere per circa 7/8 minuti  e, a questo punto, eliminare lo spicchio di aglio e  unire gli scampi tenuti da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, spadellarla all’interno del sugo di scampi aggiungendo se necessario un mestolo di acqua di cottura. Pepare e servire con prezzemolo tritato crudo.

Nessun commento: